Slider

MIT incontra l’esperto

Incontro con l'esperto

Il morbillo, l’importanza della vaccinazione.

Circola da alcuni giorni, la notizia di una recrudescenza di Morbillo nel nostro territorio, sono già alcune decine nella sola area del nord leccese. Analoghi timori nelle provincie di Brindisi e Taranto.
Tutto ciò a confermare l’importanza della vaccinazione, non solo per il morbillo, ma per ogni patologia che ne preveda la raccomandazione.
Affronteremo l’argomento con il Dott. Alberto Fedele, direttore responsabile del Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Area Nord.

Lo scompenso cardiaco – Dott. Renato Gregorini

Lo scompenso cardiaco è causato dall’incapacità del cuore di assolvere alla normale funzione contrattile di pompa e di soddisfare il corretto apporto di sangue a tutti gli organi. Non è sempre facilmente evidente, nello stadio precoce, infatti, la malattia può essere asintomatica. La New York Heart Association distingue lo scompenso cardiaco in quattro classi (Classe I, II, III o IV). I medici e le pubblicazioni mediche in genere utilizzano questa classificazione per descrivere la gravità dello scompenso cardiaco e l’effetto del trattamento.

Il Dott. Antonio Pinto ci parla del Carcinoma Colon-Rettale

I tumori del colon-retto sono la terza neoplasia negli uomini (14%) e la seconda nelle donne (12%), Il tumore è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste l’ultima parte dell’intestino. Sono stimate oltre 49.000 nuove diagnosi di tumore del colon-retto nel 2019.
Secondo i dati ISTAT nel 2016 in Italia sono stati osservati circa 20.000 decessi per carcinoma del colon-retto ( 11.000 negli uomini e 9.000 nelle donne).

“Wuhan” La Cina colpisce ancora … cos’è il coronavirus?

Wuhan è una popolosa città della Cina Centrale (conta circa 11.000.000 di persone) che penso pochi di noi avevano mai sentito nominare, oggi però il nome di Wuhan sta seminando il panico nella popolazione mondiale per l’epidemia dovuta al coronavirus e di cui parlaremo oggi Con il Dott. Paolo Tundo.

Ipovisione, Dott.ssa Maria Carmela Costa

L’ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata, che impedisce il normale svolgimento della vita quotidiana.
Pur conservando una residua acuità visiva, il danno funzionale permanente subito dall’ipovedente, rende molto difficile una serie di compiti e attività anche semplici, come leggere un libro e lavorare al computer. Ci sono diversi livelli di ipovisione, che l’OMS ha classificato come quella condizione di acuità visiva nell’occhio migliore compresa tra 1/20 e 3/10.

L’EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA) Dott. F.Ciccirillo

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame che permette di studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi e viene effettuato per escludere la presenza di trombosi venose. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.

Il cheratocono a cura della Dott.ssa Labate

Il cheratocono è una patologia degenerativa che colpisce la cornea, ovvero quella struttura trasparente, simile ad un vetro d’orologio, che si trova nella parte anteriore dell’occhio.

Tale degenerazione produce un assottigliamento ed una deformazione della cornea che compromettono la visione.

Il Dottor Provenzano ci parla dei difetti visivi

Difetti visivi correggibili mediante tecnica chirurgica refrattiva. Necessario sottoporre i pazienti a visita oculistica. Indicazioni e controindicazioni, come il cheratocono. Limiti tecnici, miopia circa 10 diottrie, ipermetropia 4 diottrie, astigmatismo fra 3 e 4 diottrie.
Tecniche laser: PRK, LASIK, FEMTOLASIK.

Parliamo del servizio 118

Il Dott. Maurizio scardia, Direttore del Servizio 118 del Salento, ci illustra nei dettagli come funziona e ci spiega come e quando chiamare la centrale operativa per un’emergenza.

TAVI – Dr. Giuseppe Colonna

TAVI-Dr. Giuseppe Colonna (Cardiologia emodinamica Vito Fazzi Lecce)
Tecnica cardiochirurgica mini-invasiva, consente la sostituzione della valvola aortica nei pazienti per i quali la chirurgia tradizionale sarebbe rischiosa.

PFO – Dr. Antonio Tondo

PFO-Dr. Antonio Tondo, (Cardiologia emodinamica Vito Fazzi Lecce)
Forame Ovale Pervio, quel “buco al cuore” che non dà sintomi. Cos’è e quando è necessario chiuderlo?

NAO-Dr. Ennio Pellegrino

NAO-Dr. Ennio Pellegrino (Cardiologia del Città di Lecce-Hospital)
I nuovi anticoagulanti orali utilizzati per la prevenzione del tromboembolismo arterioso e venoso, rispetto a quelli tradizionali, hanno aumentato l’aderenza terapeutica migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Dottor Pisanò

Il Dott. Ennio Pisanò ci parla di Telecardiologia.
La telemedicina, cioè la trasmissione di segnali biologici ad una centrale operativa dove uno specialista analizza i dati, è una metodica sempre più diffusa in cardiologia.

Elettromiografia e Elettroneurografia

In questa puntata di Medicina in Tv, Gianmarco Peccarisi intervista il Dott. Fabio Falco che ci parla dell’elettromiografia e dell’elettroneurografia, vedremo anche come si effettuano questi due esami.

Oggi parliamo di vaccini con il Dott. Alberto Fedele

Vaccinazione antinfluenzale
Il Dr. Alberto Fedele (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Asl di Lecce) ci parla della vaccinazione antinfluenzale, la più efficace forma di prevenzione dell’influenza, una delle malattie infettive a maggior impatto sociale.

La Degenerazione Maculare Senile

La Dott.ssa Maria Carmela Costa parla della salute dei nostri occhi: focus su una patologia che risulta essere oggi la prima causa di cecità nella

Oggi si parla di cataratta

In questa puntata di Medicina in tv, Giorgia tremolizzo intervista il Dott. Romolo Fedeli, il tema di oggi è la cataratta.
Colpisce più del 70% della popolazione sopra i 75 anni. Quali sono le cause, quando ricorrere all’intervento chirurgico.

Intervista al Dott. Antonio Luperto

Il dott Antonio Luperto affronta il tema dell’inquinamento ambientale e della sua influenza sulla fertilità dei giovani. Confronta le varie tecniche di procreazione assistita.