Slider

Politica sanitaria

Politica sanitaria

Parliamo ancora di corona virus, ovvero CoVID 19

Su medicina in tv abbiamo oggi nuovamente ospite il dott Paolo Tundo, Il 26 gennaio scorso in questo studio dibattevamo con lui dell’influenza da Coronavirus confinata a Wuhan in Cina, una città di 11 milioni di abitanti, un virus che stava scatenando il panico dovuto alla sua alta contagiosità. Oggi il coronavirus circola in Italia e purtroppo anche nel Salento creando non pochi problemi e ci chiediamo se dobbiamo avere paura, il Dott. Tundo ci darà alcuni consigli su come comportarci e ci spiegherà illustrandoci quali sono le norme basilari per cercare di evitare il contagio.

Dott. Alberto Fedele

Qual’è Il ruolo del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di libera scelta e del Medico di continuità assistenziale, nell’emergenza SARS-CoV-2

Responsabilità Sanitaria, scienza, diritto, comunicazione

Negli ultimi anni il settore sanitario ha generato un incremento di costi a carico del sistema economico pubblico. Se da una parte ciò è giustificato dall’avvento delle tecnologie e dall’invecchiamento della popolazione, la prima voce di costo è rappresentata dalle somme corrisposte a titolo di risarcimento danni relativi ad azioni legali intraprese da pazienti insoddisfatti.

Parliamo del servizio 118

Il Dott. Maurizio scardia, Direttore del Servizio 118 del Salento, ci illustra nei dettagli come funziona e ci spiega come e quando chiamare la centrale operativa per un’emergenza.

La salute è un diritto per tutti – Video campagna sull’Autonomia differenziata

A tutt’oggi, gli squilibri tra le regioni del Nord e Sud Italia, in termini di risorse umane, strumentantali e organizzative nella sanità contribuisce ad uno scarto di tre anni nell’aspettativa di vita media dei cittadini. Il presente video, promosso dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia Lecce, contribuisce a sensibilizzare i cittadini sulla questione dell’autonomia differenziata.

Prof. Ivan Cavicchi

Il Prof. Ivan Cavicchi affronta il tema della sfida della medicina nel nuovo millennio e del confronto con l’intelligenza artificiale che deve essere governata, senza farsi sopraffare.

Dott. Massimo Minerva

In questa puntata di Medicina in tv, Il dott Massimo Minerva dibatte sul tema dell’imbuto formativo e delle borse riservate alle specialità insufficienti per arginare la carenza di professionisti sul territorio e negli ospedali.